LETTERA – Ripristiniamo le gite di maturità!

Spettabile Collegio dei direttori delle SMS,

distinti membri dei Consigli di direzione,

egregi signori, gentili signore,

in considerazione della decisione di lunedì 21 gennaio 2022 di annullare le gite di maturità è scaturita in noi una profonda sensazione di sconforto. Analizzando obbiettivamente la situazione abbiamo messo in evidenza le seguenti considerazioni:

  1. L’importanza di un momento aggregativo come quello della gita di maturità soprattutto dopo tanto tempo passato in isolamento dall’inizio della pandemia e in particolare con la didattica a distanza.
  2. La necessità profonda di un rientro il prima possibile ad una parvenza di normalità, anche in considerazione della marcata tendenza di aumento di disturbi per quanto riguarda la salute mentale di noi giovani dall’inizio della pandemia, rilevata in più studi. Riteniamo quindi che la gita di maturità possa essere un valido elemento di sostegno al nostro benessere psicofisico.
  3. La predominanza della variante Omicron che rappresenta quasi la totalità dei nuovi casi e che ha un decorso particolarmente ed estremamente benigno, soprattutto nei pazienti più giovani della nostra età.
  4. Il periodo previsto per la gita è fra 6 settimane, quando il clima sarà, come lo dimostrano i precedenti anni di pandemia e le previsioni fatte di recente, meno favorevole alla propagazione del virus e la situazione pandemica in generale meno grave di quella attuale. La curva epidemica della Svizzera verosimilmente sarà allora in netta diminuzione, come è già il caso di altri Paesi europei nei quali si è verificato un netto miglioramento dopo il picco di fine autunno (come ad esempio l’Inghilterra).
  5. L’alto tasso di vaccinazione tra studentesse e studenti e accompagnatrici e accompagnatori, nonché l’impossibilità di partecipare alla gita di persone non vaccinate o senza un certificato di guarigione.
  6. La tendenza in alcuni ambiti internazionali a deregolamentare i piani di protezione non rendendo più necessari test e certificati in determinati ambiti (se non tutti), nonché la prospettiva svizzera di abbandonare a breve termine l’obbligo di presentare il certificato Covid e in generale di allentare le misure, cosa chiaramente anticipata dal Consigliere Federale Berset nelle sue dichiarazioni del 23.01.2022.
  7. Le gite rimangono comunque confinate nel territorio nazionale. Eventuali rientri a casa risulterebbero così del tutto fattibili.
  8. Come ribadito da voi l’Ufficio del medico cantonale “non impedisce formalmente le attività scolastiche fuori sede con pernottamento di più giorni”. A livello legale e istituzionale le gite sono quindi concesse senza ulteriori restrizioni e non vi sono impedimenti legali allo svolgimento delle stesse.
  9. Il DSS e Bertoli hanno sempre ribadito e sostenuto misure atte al “mantenimento della normalità e della presenza” ed è indubbio che le gite di maturità costituiscano un elemento importante di crescita sia culturale che personale che la scuola deve garantire, in una situazione di “non più emergenza” come l’attuale.
  10. I test antigienici necessari secondo le disposizioni di attività fuori sede, possono essere acquistati con largo anticipo e auto-somministrati entro le 24 ore dalla partenza senza troppi problemi. Anche qualora la richiesta fosse di un tampone antigienico certificato (sebbene ciò non sia stato da voi affermato in modo esplicito), questo potrebbe venire organizzato in modo alternativo ed efficace.
  11. Onde ridurre eventuali rischi di contagi gli studenti e le studentesse di impegnano a cercare di mantenere, nei limiti della logistica, una stabilità della composizione delle camere e dei tavoli dei ristoranti, che sono le uniche situazioni dove non viene portata la mascherina. Negli altri momenti si impegnano anche a rispettare le misure di igiene e il porto della mascherina, come da leggi attualmente in vigore.

In considerazione di quanto espresso sopra, è in corso una raccolta firme tra gli allievi per ripristinare le gite di maturità al vostro indirizzo. Questa lettera verrà allegata alla petizione, da cui firmatarie e i firmatari riterranno che le ragioni suddette per partecipare alle gite di maturità come previsto originariamente siano nettamente prevalenti sui motivi per annullarle. Riteniamo dunque che non vi siano motivi legali, né epidemiologici, per annullarle e che le misure proposte ne permettano lo svolgimento senza rischi diversi dall’abituale frequenza delle lezioni. Domandano quindi ai Consigli di direzione e al Consiglio dei direttori di voler ritornare sulla loro decisione di annullare le gite di maturità e lasciare che si svolgano così come previste.

Ringraziandovi sin d’ora per l’attenzione, vogliate ricevere i nostri più distinti saluti.

Per raccogliere le firme, contatta il tuo responsabile di sede entrando nel gruppo WA che puoi trovare qui!

3 Comments

  1. Buongiorno a tutti,
    spero che questa iniziativa comprenda tutti gli studenti, ma proprio tutti.
    E non inizi il solito balletto della discriminazione.
    In passeggiata si va tutti o nessuno.

    Vedo che non avete un numero di telefono per potervi contattare, ho già posto delle domande per altre iniziative, ma purtroppo senza risposta.
    C’è un modo più veloce per contattarvi?
    In attesa buona giornata

    1. Buongiorno,

      Mi dispiace ma non abbiamo l’abitudine di comunicare tramite la chat del sito. La ringraziamo comunque per il sollecito e le ho risposto sull’altra questione. Stiamo tenendo d’occhio la problematica e valuteremo a seconda della situazione che si presenterà, come intervenire. Siamo d’accordo naturalmente con il principio che la gita di maturità debba svolgersi, nel limite del possibile, nel rispetto di tutte le sensibilità e senza discriminazioni di sorta.

      Buona serata,
      Rudi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *