Agenda

Feb
18
sab
“La scuola, che sarà?” @ Casa Gaby
Feb 18@14:00–17:00

“Equa, inclusiva e di qualità”: così dovrebbe essere la scuola del futuro secondo Manuele Bertoli e i suoi fedeli al DECS. Ma siamo davvero certi che sarà questo il risultato delle riforme promosse dal ministro socialista? E soprattutto, crediamo davvero che siano questi i principi a cui si ispireranno Governo e Parlamento quando verranno chiamati a tradurre in realtà il progetto elaborato dal Dipartimento?

Per sbrogliare la matassa di questo complesso garbuglio che è il processo di riforma della scuola dell’obbligo ticinese, il SISA organizza una giornata di studio aperta a tutti gli interessati.

A partire dai due assi riformatori (il nuovo “Piano di studi della scuola dell’obbligo” e il progetto “La scuola che verrà”), esamineremo e discuteremo insieme i principali punti critici dei piani elaborati dal DECS. In particolare, ci soffermeremo sui seguenti aspetti:

  1. L’approccio per competenze: rivoluzione progressista in ambito pedagogico o applicazione delle direttive del padronato?
  2. La valutazione e la “cartella dell’allievo”: al servizio dell’allievo o del datore di lavoro?
  3. Eterogeneità e differenziazione pedagogica: eredità dei sistemi scolastici nordici o strumento di ulteriore selezione sociale?
  4. Autonomia d’istituto: promozione di un ambiente comunitario o pericolosa aziendalizzazione del sistema scolastico?

A partire dagli interventi dei relatori, cercheremo di mettere a fuoco questi interrogativi e discuteremo, tra le altre cose, della strategia da mettere in campo per evitare che questa opportunità si trasformi in un massacro del diritto allo studio.

   Vai all’evento Facebook!

Leggi di più qui sulla posizione attuale del SISA in merito alle riforme scolastiche attualmente in fase di discussione e di applicazione.

Guarda le foto della conferenza:

“La scuola, che sarà?” – Gallery

Ago
25
ven
Campeggio di formazione 2017
Ago 25–Ago 27 giorno intero

Quale modo migliore di prepararsi alla riapertura delle scuole se non ritrovandosi in compagnia per discutere delle sfide da affrontare in futuro e per concedersi un po’ di sbrago prima di essere sommersi da compiti, verifiche, ecc.?

In risposta a questa esigenza, il SISA organizza da anni un proprio campeggio estivo di formazione, aperto a tutti i simpatizzanti e ai semplici curiosi: vi aspettiamo numerosi!


Eccovi qualche dettaglio in più:

QUANDO: da venerdì 25 a domenica 27 agosto 2017. Nota: è possibile partecipare anche soltanto a una o due delle giornate del campeggio, indicandolo al momento dell’iscrizione.

DOVE: ex ristorante “Ritrovo Gola di Lago” (vedi sulla mappa).

COSTO: 50.- CHF (include: vitto, alloggio ed abbeveraggio).

ISCRIZIONE: da comunicare all’indirizzo email sindacatosisa@gmail.com. Si prega di indicare le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome
  • Età
  • Scuola o professione
  • Domicilio (per organizzare i trasporti)
  • Numero di telefono (unicamente per le “comunicazioni di servizio”: non verrà diffuso al di fuori del gruppo organizzatore)
  • Eventuali intolleranze alimentari o simili (vegani, vegetariani, …)

   Vai all’evento Facebook!


PROGRAMMA: clicca qui per visualizzare il programma completo!


 

Mar
9
ven
Il SISA a ESPOprofessioni 2018
Mar 9@17:15–Mar 10@18:30
Il SISA a ESPOprofessioni 2018

Quest’anno il SISA parteciperà ad ESPOprofessioni con una propria presentazione dal titolo “Entrare nel mercato del lavoro a 15 anni: come evitare abusi e sfruttamento?”. Con questa breve conferenza presenteremo ai ragazzi i rischi che si celano nel mondo del lavoro, qualche strategia per evitarli, così come i servizi offerti dal nostro sindacato.

Saremo presenti nell’ARENA a questi orari:

  • Venerdì 9 marzo dalle 17.15 alle 17.45
  • Sabato 10 marzo dalle 16.30 alle 18.30

Venite a trovarci!

Mag
14
lun
Religione a scuola?
Mag 14@19:00

Incontro Democratico, l‘Associazione Svizzera dei Liberi Pensatori – Sezione Ticino e il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti – SISA vi invitano al dibattito pubblico “Religione a scuola?”.

Il recente messaggio governativo e le mozioni pendenti in Gran Consiglio hanno riportato d’attualità il tema dell’insegnamento religioso nella scuola pubblica, una questione cruciale per chi, come noi, si batte in difesa di un’istruzione laica.

Interverranno Zeno Casella (coordinatore del SISA) e don Rolando Leo (delegato della diocesi per l’istruzione religiosa scolastica), con moderazione di Ivo Silvestro (giornalista de LaRegione).
Introduzione di Manuele Bertoli, Consigliere di Stato e direttore del DECS.

Vi aspettiamo numerose/i!

  Vai all’evento Facebook!


 

Lug
22
dom
La scuola, che sarà? Facciamo il punto su “La scuola che verrà” @ Casa Gabi
Lug 22@14:00–17:00
La scuola, che sarà? Facciamo il punto su "La scuola che verrà" @ Casa Gabi

In vista della votazione popolare del prossimo 23 settembre, il SISA organizza un nuovo incontro di riflessione sulle riforme scolastiche in Ticino, durante il quale faremo il punto sui più recenti sviluppi del progetto “La scuola che verrà” (ma non solo) e discuteremo del loro impatto sugli studenti. L’incontro è aperto a tutte/i le/gli interessati e semplici curiose/i.

Seguirà una grigliata: chi volesse restare per cena è pregato di annunciarsi all’indirizzo sindacatosisa@gmail.com e di portare con sé ciò che intende grigliare (noi provvederemo ai contorni). Vi aspettiamo numerose/i!

PS: chi venisse dal Sottoceneri può annunciarsi all’indirizzo sindacatosisa@gmail.com, con la possibilità di ricevere un passaggio fino a Locarno!

Ago
24
ven
Campeggio di formazione 2018 @ Gola di Lago
Ago 24–Ago 26 giorno intero
Campeggio di formazione 2018 @ Gola di Lago

Come da tradizione, ritorna anche quest’anno il campeggio di formazione del SISA: una bella occasione per trascorrere in buona compagnia l’ultimo weekend prima dell’inizio della scuola!

In programma vi saranno conferenze, visioni di film, discussioni e molto altro ancora! Il tema di fondo di quest’anno sarà il 50esimo del ’68, di cui ripercorreremo le lotte studentesche in Europa e in Ticino, cercando di comprendere quali insegnamenti se ne possano trarre a ormai mezzo secolo di distanza!

A breve seguiranno i dettagli circa le attività previste: stay tuned!

Iscrizioni da comunicare all’indirizzo sindacatosisa@gmail.com

Scarica qui la locandina del campeggio 2018!

Locandina campeggio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *