Agenda

Feb
12
Dom
4 x NO ai tagli sociali e alla Riforma 3 dell’imposizione delle imprese!
Feb 12 giorno intero
4 x NO ai tagli sociali e alla Riforma 3 dell'imposizione delle imprese!

Il 12 febbraio saremo chiamati a votare sui nuovi tagli sociali approvati dal Granconsiglio cantonale e sulla Riforma 3 della fiscalità delle imprese: l’ennesima truffa ai danni della popolazione!

Se vogliamo evitare nuova austerity, nuovi pacchetti di risparmio, nuovi tagli, occorre respingere nelle urne queste riforme antisociali che non farebbero altro che aggravare la situazione delle fasce più deboli della popolazione!

Leggi di più in merito alla posizione del SISA!

Un NO alla riforma fiscale per assicurare un futuro alla nostra scuola!

Feb
18
Sab
“La scuola, che sarà?” @ Casa Gaby
Feb 18@14:00–17:00

“Equa, inclusiva e di qualità”: così dovrebbe essere la scuola del futuro secondo Manuele Bertoli e i suoi fedeli al DECS. Ma siamo davvero certi che sarà questo il risultato delle riforme promosse dal ministro socialista? E soprattutto, crediamo davvero che siano questi i principi a cui si ispireranno Governo e Parlamento quando verranno chiamati a tradurre in realtà il progetto elaborato dal Dipartimento?

Per sbrogliare la matassa di questo complesso garbuglio che è il processo di riforma della scuola dell’obbligo ticinese, il SISA organizza una giornata di studio aperta a tutti gli interessati.

A partire dai due assi riformatori (il nuovo “Piano di studi della scuola dell’obbligo” e il progetto “La scuola che verrà”), esamineremo e discuteremo insieme i principali punti critici dei piani elaborati dal DECS. In particolare, ci soffermeremo sui seguenti aspetti:

  1. L’approccio per competenze: rivoluzione progressista in ambito pedagogico o applicazione delle direttive del padronato?
  2. La valutazione e la “cartella dell’allievo”: al servizio dell’allievo o del datore di lavoro?
  3. Eterogeneità e differenziazione pedagogica: eredità dei sistemi scolastici nordici o strumento di ulteriore selezione sociale?
  4. Autonomia d’istituto: promozione di un ambiente comunitario o pericolosa aziendalizzazione del sistema scolastico?

A partire dagli interventi dei relatori, cercheremo di mettere a fuoco questi interrogativi e discuteremo, tra le altre cose, della strategia da mettere in campo per evitare che questa opportunità si trasformi in un massacro del diritto allo studio.

   Vai all’evento Facebook!

Leggi di più qui sulla posizione attuale del SISA in merito alle riforme scolastiche attualmente in fase di discussione e di applicazione.

Guarda le foto della conferenza:

“La scuola, che sarà?” – Gallery

Apr
7
Ven
Consegna delle petizioni contro la riduzione dell’offerta ferroviaria verso Oltregottardo @ Cancelleria dello Stato
Apr 7@16:00–16:30
Consegna delle petizioni contro la riduzione dell'offerta ferroviaria verso Oltregottardo @ Cancelleria dello Stato

Il nuovo piano orario introdotto dalle FFS e dalle FART in seguito all’apertura della galleria di base di Alptransit si è rivelato non essere  per nulla vantaggioso per le studentesse e gli studenti ticinesi che si recano settimanalmente Oltralpe per i propri studi.

Le numerosissime firme raccolte dal SISA e da alcuni studenti del Locarnese hanno dimostrato il malessere vissuto dai giovani ticinesi a causa di questa paradossale situazione: è ora di portare la lotta ad un altro livello! Consegnando le firme alla Cancelleria dello Stato, il Granconsiglio sarà chiamato ad esprimersi sulla questione, e non si potrà più nascondere la testa sotto la sabbia come fatto finora da buona parte della classe politica!

Siete quindi tutte e tutti invitate/i alla consegna delle firme delle due petizioni “Manteniamo il treno delle 19.10!” e “Mantenere la qualità attuale dell’offerta ferroviaria sulla linea Locarno-Domodossola”, per dare un segnale ancora più forte alle autorità cantonali e alle direzioni aziendali di FFS e FART!

In seguito alla consegna, verrà organizzata una piccola bicchierata in piazza: siete tutte/i le/i benvenute/i!

Mag
1
Lun
In piazza contro disoccupazione e precariato giovanili! @ Piazzale Stazione
Mag 1@14:30
In piazza contro disoccupazione e precariato giovanili! @ Piazzale Stazione

Come ogni anno, il SISA parteciperà alla manifestazione per la Festa dei lavoratori del 1° maggio, sostenendo la lotta contro il degrado del mercato del lavoro in Ticino e in Svizzera.

Quest’anno vogliamo riportare l’attenzione sui gravi problemi che devono affrontare nuove generazioni al momento della loro entrata nel mondo del lavoro: disoccupazione giovanile in crescita, paghe da fame, precarietà, sono solo alcuni dei fenomeni che rendono sempre più difficile la vita dei giovani ticinesi (Leggi qui il comunicato stampa del SISA).

Il 1° maggio scendiamo quindi in piazza per rivendicare una strategia cantonale che combatta alla radice queste dinamiche, assicurando un futuro solido ai nostri giovani e garantendone il diritto al lavoro!

Al termine del corteo sindacale verrà offerta una bicchierata a tutti i simpatizzanti: siete tutte e tutti invitati!

Clicca qui per visualizzare l’evento Facebook!

Guarda qui alcune fotografie del corteo sindacale:

Corteo sindacale 1° maggio 2017 – Gallery

Mag
12
Ven
Consegna della petizione “NO allo smantellamento del liceo!” @ Cancelleria dello Stato
Mag 12@16:00–16:30
Consegna della petizione "NO allo smantellamento del liceo!" @ Cancelleria dello Stato

 

La campagna concernente la petizione “NO allo smantellamento del liceo” ci ha occupato per diverso tempo: abbiamo girato per scuole, mercati, ecc. e abbiamo raccolto quasi un migliaio di firme contro le misure repressive messe in campo dal DECS per tagliare fuori dagli studi superiori una fetta consistente della popolazione ticinese.

È ora giunto il momento di consegnare le firme raccolte e di spingere così il Dipartimento e il Consiglio di Stato a rivedere la loro politica scolastica orientata alla “responsabilizzazione” di studenti e famiglie (ovvero, alla messa fuori gioco di coloro che non hanno le risorse – finanziarie, culturali, ecc. – per tenere il passo con i propri compagni più privilegiati).

In seguito alla consegna dei formulari alla Cancelleria dello Stato, verrà organizzata una bicchierata aperta a tutti i simpatizzanti: vi aspettiamo numerose/i!

Ago
25
Ven
Campeggio di formazione 2017
Ago 25–Ago 27 giorno intero

Quale modo migliore di prepararsi alla riapertura delle scuole se non ritrovandosi in compagnia per discutere delle sfide da affrontare in futuro e per concedersi un po’ di sbrago prima di essere sommersi da compiti, verifiche, ecc.?

In risposta a questa esigenza, il SISA organizza da anni un proprio campeggio estivo di formazione, aperto a tutti i simpatizzanti e ai semplici curiosi: vi aspettiamo numerosi!


Eccovi qualche dettaglio in più:

QUANDO: da venerdì 25 a domenica 27 agosto 2017. Nota: è possibile partecipare anche soltanto a una o due delle giornate del campeggio, indicandolo al momento dell’iscrizione.

DOVE: ex ristorante “Ritrovo Gola di Lago” (vedi sulla mappa).

COSTO: 50.- CHF (include: vitto, alloggio ed abbeveraggio).

ISCRIZIONE: da comunicare all’indirizzo email sindacatosisa@gmail.com. Si prega di indicare le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome
  • Età
  • Scuola o professione
  • Domicilio (per organizzare i trasporti)
  • Numero di telefono (unicamente per le “comunicazioni di servizio”: non verrà diffuso al di fuori del gruppo organizzatore)
  • Eventuali intolleranze alimentari o simili (vegani, vegetariani, …)

   Vai all’evento Facebook!


PROGRAMMA: clicca qui per visualizzare il programma completo!


 

Set
24
Dom
Votazioni cantonali del 24.09.17
Set 24 giorno intero
Votazioni cantonali del 24.09.17

Il 24 settembre prossimo la popolazione ticinese sarà chiamata ad esprimersi su due temi di valenza cantonale, votazione il cui esito potrebbe segnare anche profondamente la scuola ticinese:

  • la modifica di legge promossa dall’iniziativa popolare “Educhiamo i giovani alla cittadinanza (diritti e doveri)”, per l’introduzione di una nuova materia a sé stante che tratti l’educazione civica;
  • il controprogetto del Gran Consiglio all’iniziativa popolare “Uno per tutti, tutti per uno” per un finanziamento solidale di Cantone e Comuni dei servizi scolastici, educativi e sociosanitari fondamentali per i cittadini.

Il SISA invita gli elettori a respingere l’introduzione della civica e ad accogliere il controprogetto sul finanziamento solidale dei servizi.

NO ad una civica nozionistica e controproducente!

SÌ alla solidarietà nel finanziamento dei servizi scolastici e sociosanitari!


 

Nov
18
Sab
Assemblea generale del SISA @ Centro Giovani Viganello
Nov 18@15:00

Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) ha il piacere di invitarvi alla sua Assemblea generale di inizio anno, nel corso della quale si discuterà dei temi “caldi” che ci impegneranno in questo nuovo anno di lotte e di come proseguire il lavoro di rilancio dell’organizzazione sul territorio, rinnovando le strutture del sindacato per garantire un certo ricambio generazionale.

Al termine della seduta assembleare, verrà offerto un aperitivo a tutti i presenti: per facilitarne l’organizzazione, siete pregati di annunciarvi all’indirizzo sindacatosisa@gmail.com.

A breve verrà pubblicato anche l’ordine del giorno: stay tuned!


Scarica qui la locandina dell’Assemblea generale!

Scarica qui l’invito con l’ordine del giorno!


   Vai all’evento Facebook!


Dic
8
Ven
CineSISA – “Don Milani, il priore di Barbiana” @ Canvetto Luganese
Dic 8@19:00

A 50 anni dalla morte di Don Lorenzo Milani e dalla pubblicazione del libro “Lettera a una professoressa”,  il SISA ricorda la rivoluzionaria esperienza scolastica di Barbiana proiettando il film di Andrea Frazzi “Don Milani, il priore di Barbiana” (Italia, 1997).

Il film ripercorre le vicende di Don Milani, parroco fiorentino esiliato dalla Curia nello sperduto villaggio di Barbiana, e della scuola da lui fondata nella piccola parrocchia di montagna, dove diede vita ad un nuovo modo di fare scuola, in cui essere poveri non significasse automaticamente non avere chance di successo, in cui si costruissero insieme saperi ed esperienze, in cui ci si sostenesse a vicenda, mettendo i propri talenti a disposizione degli altri.

Vi aspettiamo numerose/i!


Scarica qui la locandina dell’evento!

 Vai all’evento Facebook!


Qui di seguito alcune clip del film: buona visione!


Mar
9
Ven
Il SISA a ESPOprofessioni 2018
Mar 9@17:15–Mar 10@18:30
Il SISA a ESPOprofessioni 2018

Quest’anno il SISA parteciperà ad ESPOprofessioni con una propria presentazione dal titolo “Entrare nel mercato del lavoro a 15 anni: come evitare abusi e sfruttamento?”. Con questa breve conferenza presenteremo ai ragazzi i rischi che si celano nel mondo del lavoro, qualche strategia per evitarli, così come i servizi offerti dal nostro sindacato.

Saremo presenti nell’ARENA a questi orari:

  • Venerdì 9 marzo dalle 17.15 alle 17.45
  • Sabato 10 marzo dalle 16.30 alle 18.30

Venite a trovarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *