L’Altrascuola

1-laltrascuola-ritaglio

Il Centro Studi “L’Altrascuola” è il gruppo di lavoro del SISA che si occupa di analizzare la situazione, le prospettive e le problematiche del sistema scolastico ticinese. Oltre alla scuola, “l’Altrascuola” si occupa dei vari aspetti delle politiche giovanili, economiche e sociali che hanno delle ripercussioni sulla vita degli studenti e degli apprendisti ticinesi.

L’obiettivo del Centro Studi è quindi quello di proporre uno sguardo disincantato verso la realtà cui tutti noi giovani in formazione siamo confrontati quotidianamente, per cercare di stimolare il dibattito e le riflessioni sulle politiche scolastiche e giovanili. Si vuole così favorire una presa di coscienza critica da parte degli studenti e degli apprendisti, per far sì che essi stessi siano attori protagonisti e consapevoli del cambiamento e non lo vivano solo passivamente: la realtà si può cambiare solo grazie ad una lotta comune!

Qui di seguito potete trovare le varie pubblicazioni prodotto dell'”Altrascuola“, dal semplice articolo ai più corposi quaderni di formazione:

Articoli

Rubriche

Quaderni

Formazione

Biblioteca elettronica

Scarica come PDF

Essere istruiti è il solo modo per essere liberi. (José Martì)