InfoSISA

InfoSISA è la “piccola televisione” del SISA: in un formato più gradevole dei nostri pipponi teorici (che pure servono…), cerchiamo di presentare e dare delle risposte ai problemi della realtà giovanile e della scuola pubblica ticinesi.

YouTube-Logo

Segui il nostro canale YouTube per restare aggiornato sulle ultime novità!

Ultimi video


Personalizzazione & Differenziazione – Ostacoli o stimoli per lo sviluppo degli allievi? (marzo 2017)

Le principali innovazioni didattiche proposte dal progetto “La scuola che verrà” si riassumono in due concetti: “personalizzazione” e “differenziazione”.

Rudi Alves, membro del comitato centrale del SISA, presenta alcune delle criticità connesse a questo (relativamente) nuovo approccio all’insegnamento.


Competenze VS Conoscenze – Quali obiettivi per la scuola che verrà? (marzo 2017)

Uno dei punti centrali delle riforme scolastiche promosse dal DECS è il cosiddetto “approccio per competenze”. Ma in cosa consiste questo nuovo modello pedagogico, e soprattutto, quali rischi cela dietro di sé?

Luca Robertini, coordinatore del sindacato studentesco SISA, ve ne illustra luci e ombre in questo breve video riassuntivo!


NO alla Riforma 3 dell’imposizione delle imprese! (gennaio 2017)

Il 12 febbraio verremo chiamati a votare sulla Riforma 3 dell’imposizione delle imprese: scopri qui perché potrebbe tradursi in una catastrofe per la scuola e il diritto allo studio!


Salviamo la Casetta ex-Zoni (settembre 2012)

Il SISA si batte per evitare la demolizione della Casetta ex-Zoni di Bellinzona e perché sia restituita alla sua funzione di centro giovanile autorganizzato.

Scarica come PDF

Essere istruiti è il solo modo per essere liberi. (José Martì)