Volantini

Volete conoscere le campagne del SISA degli scorsi anni? Siete interessati a sapere quali sono i nostri argomenti sulle borse di studio, sull’edilizia scolastica, ecc.? Allora consultate il nostro archivio dei volantini, in cui potrete trovare le più recenti copie distribuite dai nostri militanti nelle scuole ticinesi!


Meno regali ai ricchi, più borse agli studenti!

Il sistema ticinese di aiuti allo studio è sottoposto da vari anni ad uno smantellamento che ha privato un numero crescente di studenti del sostegno necessario a proseguire i propri studi: per il SISA si tratta di una politica inaccettabile che va combattuta!

File PDF: scarica qui.

Volantino Meno regali ai ricchi, più borse agli studenti!

NO alla malacivica nozionistica!

Il 24 settembre 2017 il popolo ticinese dovrà esprimersi sull’introduzione di una materia a sé stante con nota finale per l’insegnamento della civica: ecco qualche buona ragione per votare NO ad una riforma controproducente!

File PDF: scarica qui.

Volantino malacivica SISA

Meno precariato (in)competente, più lavoro qualificato!

il 1° maggio 2017 il SISA è sceso in piazza per rivendicare la messa in campo di una strategia globale contro il precariato e la disoccupazione giovanile (leggi qui le proposte avanzate dal sindacato).

File PDF: scarica qui.

Volantino 1maggio

NO alla Riforma 3 della fiscalità delle imprese e ai tagli sociali!

Il 12 febbraio il popolo ticinese verrà chiamato ad esprimersi su una riforma fiscale che regalerà miliardi alle imprese e ai ricchi, causando nuove voragini nelle casse pubbliche… Contro nuovi tagli nella scuola e allo stato sociale, votiamo 4 volte NO!

File PDF: scarica qui.

Volantino RIE3

NO alla restituzione delle borse di studio! – Giù le mani dal nostro futuro!

La maggioranza parlamentare borghese vuole risanare le casse dello Stato sulle spalle degli studenti, convertendo in prestiti un terzo delle borse di studio anche per il bachelor. È un vero e proprio furto al nostro futuro!

File PDF: scarica qui.

volantino-borse-di-studio

NO allo smantellamento del liceo! – Petizione contro la riforma elitaria del liceo

Alla fine di aprile del 2016, il DECS e il direttore del Dipartimento federale della Formazione hanno presentato alcune proposte di riforma del liceo che andrebbero a colpire la democraticità della formazione superiore (uno dei pochi vanti del nostro sistema scolastico, in confronto alla situazione d’Oltregottardo). Il SISA ha lanciato una petizione per opporsi a queste proposte di riforma elitarie e sconsiderate: firma anche tu!

File PDF: scarica qui.

volantino petizione liceo

Flash-mob per un#altrascuola: protesta contro la giornata di congedo del 23 marzo 2016

“Perchè il 23 marzo le scuole dovrebbero chiudere? Per compensare i tagli salariali ai docenti, il governo ha deciso di dargli un giorno di congedo, che per gli studenti significa però un giorno in meno di scuola!” (…)

File PDF: scarica qui

volantino flash-mob 23.03

Campagna contro la sospensione delle gite di quarta al LiLu1

“Cara/o studentessa/-e del Liceo Lugano 1, sei a conoscenza dei motivi per cui  in 4a non potrai andare in gita con i tuoi compagni? (…)”

File pdf:  scarica qui

VOLANTINO GITE LiLu1

Campeggio di formazione SISA – Edizione 2015

“Come da ormai molti anni, anche quest’estate si svolgerà il tradizionale campeggio di formazione del SISA. Dopo varie edizioni tenutesi nel Sopraceneri, il campeggio approda finalmente nel Sottoceneri! (…)”

File pdf: scarica qui

Volantino campeggio 2015

Campagna in sostegno dell’iniziativa popolare “Formazione per tutti: armonizzazione delle borse di studio

“Il 14 di giugno si verrà chiamati a votare sull’iniziativa popolare Formazione per tutti: armonizzazione delle borse di studio: il SISA dice sì! (…)”

File pdf: scarica qui

VOLANTINO borse di studio

Campagna contro le carenze in ambito di edilizia scolastica: “Edilizia scolastica: la scuola pubblica cade a pezzi… e il DECS dorme!

Nel 2014, a seguito dell’ennesimo caso di degrado delle strutture ospitanti le scuole pubbliche (al LiLu2 era stato appena reso noto il progetto di installare delle aule prefabbricate aggiuntive sul sedime della scuola), il SISA lancia una campagna di sensibilizzazione sul territorio. Scarica qui il file pdf

Volantino_Edilizia-scolastica 2

Campagna contro l’abbattimento della Casetta ex-Zoni

“Vi ricordate della casetta ex-Zoni, adiacente al prato del liceo, che dal 1998 al 2004 ospitava un centro giovanile autorganizzato, che permetteva ai giovani di socializzare, passare momenti in compagnia e organizzare eventi come conferenze, film, concerti, ecc.? (…)”

File pdf: scarica qui

Volantino Casetta ex-Zoni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *