Dossier

Qui potete trovare tutti i dossier tematici realizzati dal SISA per le proprie campagne: dati statistici, analisi e resoconti per costruire il proprio argomentario personale a sostegno delle nostre rivendicazioni!


Meno regali ai ricchi, più borse agli studenti!

Con la campagna “Meno regali ai ricchi, più borse agli studenti!“, il SISA vuole riportare l’attenzione sulle profonde ingiustizie che caratterizzano le politiche pubbliche in Ticino, da troppo tempo squilibrate in favore dei più ricchi.

Clicca qui per scaricare il file pdf!

 


Dai voce alle tue idee! – Risultati dell’indagine (2017)

Nel novembre del 2017, il SISA ha organizzato questa indagine sulle condizioni di vita e di studio dei giovani ticinesi, cui hanno partecipato quasi 200 studenti di 5 scuole post-obbligatorie di tutto il Cantone.

Clicca qui per scaricare il file .pdf!

 


La scuola, che sarà? – Appunti critici sulle riforme della scuola dell’obbligo ticinese

Il processo di riforma della scuola dell’obbligo, lanciato dall’adesione al concordato HarmoS, sta modificando sensibilmente l’assetto dell’insegnamento in Ticino: in questo dossier ne analizziamo prospettive e criticità.

Clicca qui per scaricare il file pdf!


dossier borse di studio copertina

Restituzione delle borse di studio: un furto al nostro futuro!

La campagna “NO alla restituzione delle borse di studio” ha permesso di evitare (almeno per ora) la trasformazione in prestiti di 1/3 delle borse di studio per bachelor.

Ma in cosa consisteva questa proposta? Perché era ingiusta?

Documento: file .pdf


copertina doc liceo nuovo 1

NO allo smantellamento del liceo ticinese!

Il SISA sta raccogliendo le firme per evitare che il liceo in Ticino diventi una scuola riservata unicamente ad un’élite di privilegiati: ma per quale motivo si sta cercando di trasformare in questo modo la scuola? Quali sarebbero gli effetti?

Documento: file .pdf


Senza titolo-1 (trascinato)Egalité, fraternité, autogestité! – maggio 2015

Cosa sono davvero le Giornate Autogestite e cosa rappresentano nell’ambito dell’esperienza formativa degli studenti? Come dovrebbero venir organizzate per riuscire a costituire un’esperienza arricchente e divertente?

In questo quaderno di approfondimento, realizzato dalla sezione del Liceo di Lugano 2, si approfondiscono questi aspetti e si cerca di fornire una serie di concetti base e di linee generali grazie alle quali gli organizzatori delle GA possano meglio orientarsi nel lavoro di preparazione delle giornate.

Documento: File PDF


giulemanidallascuolapubblicaFoglio di formazione sui tagli alla scuola pubblica – maggio 2015

A quali logiche sottostà la decennale tendenza verso lo smantellamento della scuola pubblica? Quali strumenti hanno gli studenti per opporsi a questa preoccupante politica scolastica?

Nell’articolo seguente, si analizzano brevemente le motivazioni politiche e i risultati del de-finanziamento della scuola pubblica, e si imposta una strategia di opposizione a tale deriva di carattere neo-liberista.