Difendiamo le autogestite da attacchi pretestuosi! (08.04.2015)

In questi ultimi giorni è scoppiata la polemica in merito alla proiezione del discusso film ”A serbian film” durante le giornate autogestite alla Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona. Senza entrare nel merito dei contenuti del film, il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) intende segnalare come il comunicato (di un ex-studente) che ha dato il via a tutta la polemica, non abbia in realtà altra funzione se non quella di mettere in discussione le autogestite e i loro obiettivi partecipativi.

Come mai lo studente non si è rivolto al comitato studentesco di organizzazione delle giornate? O perché non si è rivolto alla direzione per esprimere il suo disappunto? Evidentemente la protesta doveva essere lanciata sui media per raggiungere il suo scopo, così che la parte conservatrice della popolazione potesse mettere sotto pressione le autorità scolastiche e alla gogna le giornate autogestite. Da sempre queste persone, rimaste a livello di mentalità e di apertura a prima degli anni ’70, si oppongono alla partecipazione attiva degli studenti all’interno della vita scolastica, cercando quindi di ostacolare con ogni mezzo momenti come le giornate autogestite, che costituiscono appunto sono un’importante conquista degli studenti nell’ambito della partecipazione alla vita d’istituto e della responsabilizzazione giovanile.

Il SISA pertanto ci tiene ad esprimere solidarietà al comitato organizzatore delle giornate autogestite della SCC sotto attacco e ribadisce: difendiamo e portiamo avanti gli spazi per dare voce e potere agli studenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *